fbpx
12 Luglio 2017

Corsi Extracurricolari

corsi extracurricolari proposti dall’Istituto San Giuseppe La Salle Milano hanno lo scopo di favorire lo sviluppo globale e armonico dei bambini e ragazzi. Alcune delle attività non sono gestite direttamente dalla scuola, che però esercita il coordinamento generale e la verifica della qualità delle proposte attraverso docenti appositamente incaricati come referenti. L'offerta completa dei corsi extracurricolari viene presentata alle famiglie all'inizio dell'anno scolastico.
I singoli corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Scuola dell'Infanzia

L'Inglese Giocando

Il corso "L'inglese giocando" è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia.
Attraverso il gioco, la musica e il racconto interattivo di storie in lingua, i bambini vengono stimolati a riconoscere e riprodurre semplici vocaboli e strutture grammaticali.
I corsi sono gestiti dall’organizzazione It’s simple! English school, che gestisce l'attività di inglese del mattino nella nostra Scuola dell'Infanzia e cura anche l’iscrizione e la gestione amministrativa.

Durata: annuale, 1 volta a settimana, da ottobre a maggio.
Giorno: mercoledì.
Orario: 16.00 - 17.00.
Informazioni e iscrizioni: a cura di It’s Simple! English School - segreteria@itsimple-mi.com

Laboratorio di Psicomotricità

Il laboratorio di psicomotricità è un'occasione di gioco, di relazione e di scoperta pensata per favorire, facilitare e sostenere lo sviluppo psicomotorio, la conoscenza e la consapevolezza di sé attraverso gli strumenti privilegiati del gioco educativo e del movimento. Le famiglie interessate al laboratorio sono invitate a rivolgersi alla maestra Rosy.

Durata: il laboratorio si svolgerà tra novembre e maggio.
Giorno: in via di definizione.
Orario: in via di definizione.

Scuola Primaria

Joyful English for Primary School

Il corso è volto a migliorare le abilità di speaking degli alunni, rinforzando le competenze lessicali; giocare con la fonetica inglese per fornire agli alunni attraverso un lavoro sui suoni, alcuni strumenti per affrontare la scrittura e lettura in lingua, utilizzando la metodologia Jolly Phonics. Il gioco, lo storytelling e il role-play saranno strumenti privilegiati per creare un ambiente sereno di apprendimento e favorire la partecipazione degli alunni. L’iscrizione e la gestione amministrativa sono a cura della segreteria della scuola.

Durata: 22 incontri, da ottobre a maggio.
Giorno: mercoledì.
Orario: bambini di I e II dalle 16.00 alle 17.00; bambini di III, IV e V dalle 17.15 alle 18.15.
Numero minimo di iscritti per l’attivazione: 8.
Numero massimo di iscritti: 15.

Laboratorio Piccoli Artisti

Nel Laboratorio Piccoli Artisti, i bambini sperimenteranno diverse tecniche con vari materiali e supporti.
Il corso è a cura  dell'insegnante di Arte della Scuola Primaria, Carla Pullano. Gli interessati potranno partecipare a una riunione di presentazione con la docente. Rivolgersi alla segreteria per informazioni.
L’iscrizione e la gestione amministrativa sono a cura della segreteria della scuola.

Durata: 22 incontri tra ottobre  e maggio.
Giorno: vengono proposti due turni: lunedì - I e II; mercoledì - III, IV, V.
Orario: dalle 16.00 alle 17.15.
Numero minimo di iscritti per l’attivazione: 10.
Numero massimo di iscritti: 20.

Corso di Scacchi

Gli scacchi sono una vera palestra per la mente, in grado di accrescere abilità come la concentrazione, la creatività e il problem solving. Hanno anche il potere di migliorare le capacità sociali, in un contesto di uguaglianza dove la sconfitta non è un fallimento, ma un arricchimento personale. Durante il corso, i partecipanti muoveranno i primi passi nell'esplorazione di questo gioco millenario, incoraggiando in ognuno  l'emersione del proprio stile di gioco. Gli istruttori appartengono alla ASD Scacchi a Colori Milano.
L’iscrizione e la gestione amministrativa sono a cura della segreteria della scuola.

Durata: 22 incontri nel periodo ottobre – maggio.
Giorno: venerdì.
Orario: dalle 16.30 alle 17.30.
Numero minimo di iscritti per l’attivazione: 6.
Numero massimo di iscritti: 14.

Laboratorio di Psicomotricità - Classi Prime

Il laboratorio di psicomotricità è un'occasione di gioco, di relazione e di scoperta pensata per favorire, facilitare e sostenere lo sviluppo psicomotorio, la conoscenza e la consapevolezza di sé attraverso gli strumenti privilegiati del gioco educativo e del movimento. L'iscrizione e la gestione amministrativa sono a cura della segreteria della scuola.

Durata: Il laboratorio si svolgerà tra novembre e maggio.
Giorno: da definirsi.
Orario: da definirsi.

Corsi di Musica Strumentale

I corsi sono gestiti dall’organizzazione S.M.D. che cura anche l’iscrizione e la gestione amministrativa.


Durata: da ottobre a maggio.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Corsi di Latino e Matematica (Classi Terze)

I due corsi hanno lo scopo di familiarizzare lo studente con Latino e Matematica in vista della Scuola Secondaria di Secondo Grado, in particolare i licei. Le prime due lezioni, gratuite, serviranno al docente per stabilire l’opportunità del proseguimento con il corso vero e proprio.


Durata: 22 lezioni tra ottobre e maggio, 1 ora settimanale.
Giorno del Corso di Latino: giovedì, dalle 15.35 alle 16.30.
Giorno del Corso di Matematica: mercoledì, dalle 14.40 alle 15.35.
Numero minimo di iscritti per l’attivazione: 10.

Corso di Tecnologie Musicali e Multimediali - Base

Il corso di Tecnologie Musicali e Multimediali, rivolto alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria, è pensato per fornire i primi rudimenti nel campo della produzione musicale, in particolar modo gli aspetti dedicati all’uso di un sequencer MIDI, al sound design, al mixing audio e alla digitalizzazione di spartiti. Una parte del corso sarà dedicata ad acquisire le nozioni fondamentali del video editing non lineare e alla sonorizzazione musicale, per fornire agli studenti nuove competenze tecniche spendibili in una società sempre più votata alla produzione e alla condivisione di contenuti multimediali. Il docente del corso è il professor Davide Ambrosecchia. L’iscrizione e la gestione amministrativa sono a cura della segreteria della scuola.

Durata: 22 incontri (ottobre - maggio).
Giorno: venerdì.
Orario: dalle 15.45 alle 17.00.
Numero minimo di iscritti per l’attivazione: 8
Numero massimo di iscritti: 15

Corso di Tecnologie Musicali e Multimediali - Avanzato

Il corso Avanzato di Tecnologie Musicali e Multimediali è riservato agli studenti che hanno già frequentato il corso base. I corsisti affronteranno situazioni complesse nella composizione digitale e nel montaggio non lineare di suono e immagini. Il docente del corso è il professor Davide Ambrosecchia. L’iscrizione e la gestione amministrativa sono a cura della segreteria della scuola.

Durata: 22 incontri (ottobre - maggio).
Giorno: venerdì.
Orario: dalle 14.30 alle 15.45.
Numero minimo di iscritti per l’attivazione: 8
Numero massimo di iscritti: 15.

Falegnameria

Il corso intende accompagnare i ragazzi nello sviluppo delle abilità manuali e prassiche, attraverso la realizzazione di manufatti in legno, mediante l’utilizzo di utensili tradizionali e moderni. Il responsabile del corso sarà il prof. Mario Carmagnola che ha alle spalle una consolidata esperienza nella lavorazione del materiale, oltre ad avere svolto l’incarico di docente nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. Il corso è proposto per il primo trimestre e sarà oggetto di una seconda edizione nel pentamestre, così da consentire una più ampia partecipazione. Il corso è rivolto agli studenti delle classi prime e seconde. Si svolge in due edizioni identiche di 10 incontri ciascuna. È possibile iscriversi fin da ora alla prima o alla seconda edizione. Non è possibile iscriversi a entrambe. Tutti i materiali verranno forniti dalla scuola.
L’iscrizione e la gestione amministrativa sono a cura della segreteria della scuola.

Durata: 10 incontri, 1 volta alla settimana; edizione 1 dal 5 ottobre al 14 dicembre (trimestre); edizione 2 dal 29 febbraio al 16 maggio (pentamestre)
Giorno: giovedì.
Orario: dalle 15.35 alle 17.00.
Numero minimo di iscritti per l’attivazione: 6.
Numero massimo di iscritti: 10.

Manipolazione della Cera

Il mini-corso di manipolazione a caldo della cera ha lo scopo di sviluppare le abilità manuali e prassiche e di stimolare la fantasia e il pensiero creativo. Dopo una breve introduzione teorica circa le caratteristiche dei materiali e delle tecniche, il partecipante applicherà le proprie capacità nella creazione di candele decorative, da utilizzare come segnaposti o decorazioni per la casa. La lavorazione sarà effettuata senza l’utilizzo di stampi; tutto a mano!
La docente, prof.ssa Barbara Aldrovandi, è particolarmente attiva nel campo dell’artigianato artistico, tanto nell’esecuzione quanto nella formazione e nella pubblicazione di testi al riguardo.
L’iscrizione e la gestione amministrativa sono a cura della segreteria della scuola.

Durata: 2 incontri da 2h ciascuno, tra ottobre e dicembre.
Giorno: mercoledì.
Orario: dalle 15.35 alle 17.30.
Numero minimo di iscritti per l’attivazione: 6.
Numero massimo di iscritti: 8.

Laboratorio Artistico

Durante il Laboratorio Artistico, i giovani artisti sperimenteranno diverse tecniche con vari materiali e supporti.
La docente del corso è l'insegnante di Arte della Scuola Primaria, Carla Pullano. Gli interessati potranno partecipare ad una riunione di presentazione con la docente. Rivolgersi alla segreteria per informazioni.

L’iscrizione e la gestione amministrativa sono a cura della segreteria della scuola.

Durata: 22 incontri, 1 volta a settimana tra ottobre e maggio.
Giorno: lunedì.
Orario: dalle 17.15 alle 18.15.
Numero minimo di iscritti per l’attivazione: 7.

Corso di Scacchi

Gli scacchi sono una vera palestra per la mente, in grado di accrescere abilità come la concentrazione, la creatività e il problem solving. Hanno anche il potere di migliorare le capacità sociali, in un contesto di uguaglianza dove la sconfitta non è un fallimento, ma un arricchimento personale. Durante il corso, i partecipanti muoveranno i primi passi nell'esplorazione di questo gioco millenario, incoraggiando in ognuno  l'emersione del proprio stile di gioco. Gli istruttori appartengono alla ASD Scacchi a Colori Milano.
L’iscrizione e la gestione amministrativa sono a cura della segreteria della scuola.

Durata: 22 incontri nel periodo ottobre – maggio.
Giorno: mercoledì.
Orario: dalle 16.30 alle 17.30.
Numero minimo di iscritti per l’attivazione: 6.
Numero massimo di iscritti: 14.

Dire Fare e Teatrare

Corso di attività teatrale rivolto ai ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria, per favorire la conoscenza, l’espressione personale e la collaborazione in gruppo. Il docente del corso è il professor Daniele Camiciotti, collaboratore della scuola. L’iscrizione e la gestione amministrativa sono a cura della segreteria della scuola.

Durata: annuale (ottobre - maggio).
Giorno: venerdì.
Orario: dalle 16.30 alle 18.00.
Numero minimo di iscritti per l’attivazione: 10.

Corsi di Musica Strumentale

I corsi sono gestiti dall’organizzazione S.M.D. che cura anche l’iscrizione e la gestione amministrativa.


Durata: annuale, da ottobre a maggio.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi